Home » Chi siamo

Sannio in Bici è l’associazione di Benevento aderente alla Fiab, la più grande organizzazione italiana di ciclisti urbani ed escursionisti.

Il nostro scopo è promuovere la mobilità sostenibile in una città che, per quanto piccola, è assediata da troppe macchine, piazze parcheggio, aria irrespirabile. Vogliamo più aree pedonali e zone a traffico limitato per accrescere sicurezza e vivibilità a vantaggio dei cittadini tutti, del commercio, delle scuole, dei turisti. Siamo pertanto alleati naturali di pedoni, utenti di servizi pubblici e automobilisti ragionevoli.

Dalla teoria alla pratica: cerchiamo di utilizzare la bici il più possibile negli spostamenti quotidiani per lavoro o per svago. Benevento ha una grande vocazione al trasporto sostenibile con i 2 quartieri più popolati assolutamente in piano (Rione Ferrovia e Libertà); centro storico e quartiere Mellusi/Atlantici in leggero pendìo accessibile a tutti, adulti e bambini. Il quartiere Pacevecchia? Va diventando sempre più zona fitness con i meno giovani supportati da pedalata assistita, eventualmente.

Il vero limite alla ciclabilità di Benevento è il traffico caotico e la mancanza di piani della mobilità a fronte di allarmanti livelli di inquinamento atmosferico.

Oltre che nell’uso quotidiano, siamo impegnati nella valorizzazione turistica del Sannio attraverso suggestivi percorsi in bicicletta adatti a tutti, principianti ed esperti. Tanti gli itinerari fuori porta per escursioni in giornata. Mentre per vivere l’emozione di viaggi in bici di più giorni suggeriamo la Via Francigena/Eurovelo5 verso Cassino e Roma o verso Matera e Brindisi. Oppure la Ciclovia degli Appennini direzione Nord (Sepino – Pietrabbondante – Sulmona) o verso Sud (Avellino – Salerno – Paestum – Maratea).

Sede:  Palazzo del Volontariato, viale Mellusi, n.68 – Benevento (aperta il giovedì dalle 19.30 alle 21.00)

email: fiabsannio@gmail.com

tel. 335 7238484